00 06/08/2008 11:22


Il primo paragone avanzato da Auto Express è il più spiazzante: va forte quanto una Maserati GranTurismo S pur costando 90,000 Sterline (quasi 115,000 Euro) meno. È vero, sono due mondi opposti, due differenti entità, però siamo pur sempre di fronte a 425 cavalli offerti ad un prezzo di saldo – circa 26,000 Euro se venisse rispettato il listino americano. Eppure la Dodge Challenger SRT-8 ha ben poco di regalato: piuttosto si usi un verbo differente, anche perché è ancora una muscle-car. Con annessi e connessi..

Il peso, infatti, aleggia vicino a quota 2,000 chilogrammi, mentre il cambio automatico è tutto fuorché un fulmine di guerra. L’elettrroattuato Superfast, guardandolo, potrebbe ridersela di gusto. Però riesce anche ad essere comoda per cinque occupanti, equilibrata anche sulle più tortuose strade europee e ben frenata dall’impianto Brembo.

Certo, l’HEMI V8 6.1 meriterebbe ben altro supporto telaistico – disattivando l’ESP si scoprono tutti i suoi limiti –, però nulla può al cospetto della sua voce, addirittura migliore rispetto alla stessa unità montata sulla Chrysler 300C SRT-8.

Lasciando senza risposta la domanda “quanto consuma?”, viene spontaneo chiedersi se effettivamente valga le quasi 50.000 Sterline (63,500 Euro) con cui viene proposta nel Regno Unito. Se ragionate con il cuore correte pure a comprarla.

Autoblog