00 11/07/2008 14:49


Il difficile era disegnare una linea piacevole e personale: soddisfatto quest’obiettivo – seppur con qualche rimando stilistico – il balzo in avanti è stato pressoché scontato. A partire dalla gamma motori. Il sito Kia World diffonde una prima scheda tecnica della Forte, corpulenta berlina con poco velate ambizioni.

Le sue brame di successo traspaiono già dalle dimensioni: 4,53 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza. Un “quasi-peso-massimo”, dotato di una rilevante abitabilità interna e di un valido ventaglio di propulsori. Quelli presentati al debutto coreano sono, al momento, solo due: un diesel ed un benzina, entrambi 1.6.

Il quattro cilindri a gasolio, con sistema di iniezione common rail e turbo a geometria variabile, eroga una potenza massima di 128 cavalli, mentre il consumo medio è quantificato nell’ordine dei 16,5 km/l. L’unità a benzina, invece, appartenente alla famiglia Gamma, sprigiona 124 cavalli per 14,1 chilometri con un litro.

Degna di nota anche la dotazione, con il bottone per l’avviamento del motore e smart key, navigatore satellitare a comando vocale e cerchi in lega da 17 pollici. Per una volta – forse la prima – non manca nemmeno l’apparenza.

Autoblog